Progetti

ArtbookProgetto Artbook
Il Progetto Artbook è nato nel 2013, partito con il numero 00: “FarSteam Artbook”. Si tratta di una serie di albi autoprodotti, contenenti opere di autori emergenti, che si cimentano in illustrazioni a tema. Ogni Artbook ha un tema diverso ed una impostazione diversa. Oltre alle illustrazioni, vengono inserite anche delle pagine extra che contengono strip a fumetti collegate alle opere, e le varie fasi di lavorazione dallo sketch al risultato finale, con spiegazioni e info da parte di ogni singolo autore. Tutti gli albi hanno un gruppo di autori “fisso”, che sarebbe quello organizzativo (il “Team” che si vede in Homepage) e in più vengono inserite delle special guest che cambiano di numero in numero.
Il progetto è finanziato dagli stessi autori che ne fanno parte, ognuno dei quali versa una piccola quota di contributo per la stampa (solo la prima volta). Tutti gli incassi vengono utilizzati per la stampa del volume successivo o delle ristampe dei volumi già usciti. Questo sistema rende il progetto Artbook praticamente auto-finanziato.


Omaggi_e_TributiOmaggi e Tributi
La serie di tributi “parade” è nata da una semplice idea: una collaborazione tra due degli autori del Level Up (Tenaga e DiaXYZ) per la realizzare una illustrazione su Mononoke Hime. Da quel semplice imput, si è arrivati ad una grande collaborazione che ha portato alla partecipazione di sedici autori, dando vita ad una illustrazione enorme, battezzata poi “Ghibli Parade”, che è stata consegnata direttamente nelle mani di Takahata in persona! L’idea è molto semplice a parole quanto complicata nell’organizzazione! Infatti ogni autore realizza il suo pezzo con il personaggio scelto, una volta che mi vengono consegnate tutte le parti, arriva il momento del montaggio finale e della realizzazione dello sfondo. La serie “parade” ha dei punti chiave da seguire: i personaggi corrono o volano tutti insieme verso un’unica direzione! Così è nato un altro progetto che contiamo di portare avanti, con molte altre collab e tanti altri autori!


CollabCollab
Si può dire che la realizzazione di collab varie è stata la cosa che ha dato effettivamente vita all’idea del gruppo “Level Up“. Inizialmente solo per gioco, due o più di noi si mettevano d’accordo per realizzare una illustrazione con i nostri personaggi, o con personaggi famosi, per il semplice gusto di lavorare insieme e divertirci! Quella delle collab resta e resterà per sempre una delle attività più divertenti e varie che facciamo. Divertenti perché, beh, è sempre bello lavorare insieme ad altri artisti su un soggetto in comune, condividendo non solo il lavoro ma anche la passione per qualcosa; e varie perché a differenza del progetto Artbook o dei tributi, non ci sono regole, scadenze, consegne. Sono semplicemente illustrazioni, disegni vari o vignette fatte per il semplice gusto di farle! E chiunque può realizzarle ed organizzarle!


Leave a Reply

One comment on “Progetti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.