Tenaga Comics

TENAGA COMICS - LOGO

COS’È “TENAGA COMICS”?
Inizialmente era un semplice nickname, derivato dal nome di uno dei miei personaggi che amo di più. Ma con gli anni è diventata una parola che riusciva a racchiudere tutto ciò che realizzavo. È diventato una sorta di marchio indipendente, sotto il quale pubblicare progetti diversi, sia da sola che in collaborazione con altri artisti.
Il significato letterale della parola “Tenaga” è “Energia”. Per me è il termine perfetto da associare all’idea che ho sempre avuto dei fumetti: energia pura. È quello che trasmettono al lettore, è quello che mette un autore in ogni tavola. L’energia, la passione, la voglia di raccontare, il desiderio di condividere e allo stesso tempo di mettersi in gioco, con l’intento di migliorare, grazie all’impegno costante e all’aiuto prezioso delle persone che decidono di seguire i tuoi progetti. Dal momento in cui un fumetto viene concepito nella testa dell’autore, fino ai commenti e le critiche che ogni singola tavola riceve, viene attivato un flusso costante e continuo di energia. Uno scambio che arricchisce tutti, in modo diverso e in quantità diverse per ognuno, ma con la medesima importanza.
Ecco che cos’è “Tenaga Comics”, è un termine che racchiude ciò che io sento, penso e vedo riguardo ai fumetti, ed allo stesso tempo… ciò che io spero di trasmettere con i miei progetti.


I FUMETTI
Attualmente, “Tenaga Comics” conta cinque titoli, tre dei quali attivi e due in arrivo. La prima storia completa, scritta, è stata quella di “Hunters J”. Tuttavia è stato “Wild Fangs” a vedere la luce come fumetto, prima di tutti gli altri. Questo perché non mi sentivo pronta ad iniziare “Hunters J”. Volevo provare a tuffarmi nel mondo dei webcomic (successivamente nel mondo dell’autoproduzione) e “Wild Fangs” mi sembrava una sfida leggermente meno impegnativa! Ho iniziato quindi a pubblicarlo su Deviantart, in inglese e in italiano, a partire dal 2006. Nel 2009 ci fu la svolta del cartaceo, il mio primo Lucca Comics da standista. L’Area Self non esisteva ancora ed ero nel padiglione Junior! Da lì, è stato un continuo lavorare, studiare, impegnarsi per cercare di migliorare prima di creare testate a cadenza regolare. Cosa di cui mi sento pronta adesso e a cui dedicherò ogni mia risorsa! Qui di seguito troverete le cover dei fumetti targati “Tenaga Comics”. Per avere maggiori informazioni, cliccate sulla cover desiderata e verrete indirizzati sul sito dedicato! : )

The Wall_cap1_pag00  Project Sun 01 - Cover


PROGETTI COLLETTIVI


Il “Level Up Project” è un gruppo nato nel 2013, creato per realizzare collaborazioni tra giovani artisti. L’idea è partita da una mostra di illustrazioni a tema Steampunk (FarSteam Exposure), realizzata quell’anno e che ha coinvolto oltre dieci nomi di autori emergenti. Quella esperienza è stata così piacevole e stimolante, da spingermi a mantenere parte di quel gruppo per creare qualcosa che andasse oltre le semplici collab tra amici che già facevamo ogni tanto: desideravo avviare una serie di progetti di gruppo in cui ognuno di noi avrebbe potuto partecipare e divertirsi, con l’intento anche di stimolare il pubblico ad interessarsi maggiormente agli autori emergenti, ai fumetti autoprodotti e a tutto ciò che gira attorno a questo mondo. L’idea è stata ben accolta da tutti gli autori contattati ed attualmente contiamo diverse collaborazioni che hanno riscosso parecchio successo tra il pubblico! La serie di Artbook (che quest’anno conterà il volume numero 03) sold out a Lucca Comics 2013 e 2014 e vincitore del premio Gran Guinigi, è sicuramente il prodotto che ci da maggiori soddisfazioni sotto il punto di vista della collaborazione. Gli Artbook contano, oltre al gruppo organizzativo “fisso”, anche nomi nuovi per ogni numero. È proprio questo l’intento: far conoscere autori meritevoli, lavorare insieme ed ottenere risultati ed esperienze che aiutino a stimolare costantemente la propria creatività, schiodandosi anche dall’idea dell’autore solitario. Oltre agli Artbook, inoltre, abbiamo realizzato dei tributi (quello di maggior successo, dedicato allo studio Ghibli e consegnato nelle mani di Takahata) gestiti come mega-collab a più mani e decisamente divertenti da realizzare!
Noi, così come altri gruppi di questo genere, vogliamo dimostrare che collaborare tra artisti è sicuramente possibile, oltre che fonte di moltissime soddisfazioni!

Qui di seguito, potete trovare i link dei nostri Artbook, direttamente dal portale ufficiale del Level Up Project!


00 - Cover_small Cover_Artbook_2_Definitiva_small Art_of_Circus_COVER_finita_small2_sito ART-OF-TIME_cover-scheda


Condividi su:

Leave a Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>