L’episodio pilota di The Wall è stato pubblicato su una antologia che raccoglie le opere di altri autori emergenti, presentata a Lucca Comics and Games 2014: YIN.
L’antologia fa parte di due albi “gemelli”, appunto “YIN e YANG“, ideati e pubblicati da Shockdom per offrire una raccolta cartacea di webcomics realizzati da nuovi autori del fumetto italiano. Il disegno della copertina di YIN è stata realizzata da me (a breve, un articolo a riguardo, con tutte le bozze e i passaggi di lavoro) e devo dire che è stato molto divertente!

yincover


Partecipare a questa pubblicazione è stata una esperienza positiva, ho accettato molto volentieri sia perché mi sembrava una idea lodevole e da supportare, sia per la novità. Non avevo mai partecipato ad una antologia e devo dire che mi è piaciuto approfondire la conoscenza con altri autori che magari seguivo sul web, ma che non avevo ancora avuto il piacere di conscere di persona!

Purtroppo, il mio fumetto in particolare ha patito un po’ il tipo di stampa, in quanto le tavole sono venute così scure da aver eliminato quasi del tutto i dettagli e i particolari a cui avevo tanto lavorato! Ma sono i rischi del mestiere, temo. Può capitare che il tripografo combini qualche casino e The Wall è già una storia con toni molto cupi, nonostante le mie mille attenzioni nel bilanciare bene le tonalità per ottimizzare le cose con la stampa, le pagine risultano davvero molto molto scure. Questa doverosa precisazione l’ho fatta perché ho ricevuto diverse email e commenti a riguardo, e purtroppo non è dipeso da me. Il colore vero delle tavole potete vederlo nella versione web (cliccando qui) e sicuramente saranno molto più fedeli nel volume monografico!

Qui di seguito, alcune foto di YIN : )


Leave a Reply

One thought on ““The Wall” su Yin!

  1. Congratulazioni :) Seguivo appunto The Wall su webcomics.it e dopo il cambio di server sembrava sparito… sono strafelice di averlo ritrovato qui!
    Rock on \m/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Website